Il Calice e la Cornice

Che cosa hanno in comune una cornice e un bicchiere?

Tutte e due racchiudono un’opera d’arte.

Degustare significa assaggiare per convincersi della qualità di un prodotto associato, quasi sempre a dei vini oppure al cibo oppure all’abbinamento tra essi.

E se ti dicessi che puoi degustare anche un quadro?

Se dicessi che anche i dipinti hanno un profumo e un gusto?

 

 

Il 15 giugno alle ore 18.30 GoDrink ti invita ad un aperitivo alternativo presso l’Impact Hub di Milano. Un nuovo concept per degustare l'arte e scoprire il legame tra i cinque sensi.

In un giardino Alda, Franco e Maurizio ti accompagneranno ad approfondire il legame tra Dipinto e Vino dalla osservazione al profumo per concludere assaggiando le due opere d'arte, un calice di vino e un quadro.

Maurizio Gullotti è sempre stato affascinato dall’arte e se potesse si siederebbe in un museo davanti ad un’opera d’arte con in mano il suo bicchiere di vino preferito a contemplare ed assaggiare.

Ma questo aimè, ancora non è possibile.

In collaborazione con “Arte nella Materia”, una startup innovativa che punta a far comprendere un’opera d’arte anche ai non fruitori abituali, ha pensato di organizzare un evento, durante la quale vi farà scoprire che l'osservazione di un quadro e la descrizione di un vino sono molto simili.

Vista, olfatto e gusto sono sensi che giocano un ruolo fondamentale per la comprensione e la corretta degustazione.

 

 

La nostra esperienza sensoriale inizierà dalla vista.

Osservare superficialmente non basta per poter capire in profondità un dipinto, come per il vino occorre avere un metodo che ci porti ad approfondire e capire la sua storia e collocarla in un movimento artistico.

I colori e le sfumature sono particolari scelti dall’autore per rendere una precisa atmosfera e sensazione e, se dal colore del vino possiamo ottenere delle informazioni sui vitigni, metodo di vinificazione, tempo di macerazione, evoluzione e maturazione; la tavolozza del quadro ci dice molto sul periodo storico, le tecniche di pittura e il movimento artistico.

La componente fisica del dipinto è molto importante: ci permette di cogliere la struttura del colore e, come nel vino, il suo cuvée, inteso come stratificazione di colore.

Dopo la vista, il protagonista diventa l’olfatto.

Quando avviciniamo il naso al bicchiere, si sprigiona tutto il bouquet del nostro vino.Se invece avviciniamo il naso alla pittura avremo anche in questo caso un bouquet generato dalle parti chimiche del colore: oli, tempere, resine e il legno della cornice ci proiettano nella bottega dell’artista.

Per concludere la nostra esperienza andremo a degustare con un assaggio le nostre opere d’arte. Dopo questo viaggio la nostra memoria riuscirà a legare la struttura, l’equilibrio e l’intensità del vino alla bellezza e l’armonia del quadro.

 

Per partecipare all'esperienza potete prenotarvi direttamente sulla piattaforma GoDrink cliccando QUI.

 

E se la prossima volta che andrete in un museo vedrete una persona guardare un quadro con un calice in mano avvicinatevi e brindate con lui.

 

Commenti